Il mondo ZANABONI è ununiverso di interconnessioniin cui essenze, tessuti e lavorazioni raccontano la storia di un’esperienza che dal 1967 si dedica alla realizzazione di arredi esclusivi, reinterpretando ed esplorando la relazione tra il mondo del design ed il mobile d’autore.

Oggi l’azienda del mobile si presenta con vesti differenti, alcune società utilizzano sistemi di produzione in serie che introducono sul mercato prodotti dal design standard, ma ZANABONI è rimasta fedele alla tradizione di chi produce mobili artigianali che rispondano alle aspettative di una committenza che implica il poter rispondere in maniera sapiente a determinate esigenze.  In ZANABONI il rispetto della tradizione si sposa con il genio creativo e l’artisticità di maestri ebanisti, tappezzieri e falegnami che sappiano dare forma e personalità alle proprie realizzazioni in modo completamente unico.

Quella di ZANABONI è una filosofia di progettazione intesa come ricerca dell’esclusività caratterizzata da una forte impronta internazionale ed una solida base artigianale.

Le collezioni ZANABONI propongono opere uniche, intramontabili protagoniste di un’eleganza lussuosa e raffinata, arredi personalizzabili per ogni necessità progettuale caratterizzati da un’originalità di approccio che trae origine dalla reinvenzione e dall’aggregazione di elementi scultorei ed architettonici.  

Con questo spirito e quest’attitudine alla sperimentazione sono nate collezioni senza tempo, che si differenziano per il forte carattere ereditato dalla storia dell’azienda, realizzate con la stessa attenzione artigianale che contraddistingue la produzione ZANABONI dal 1967.

“I dettagli fanno la perfezione” Leonardo Da Vinci

Quando si parla di arredamento di lusso si apre un mondo fatto di materiali pregiati e maestria produttiva nella realizzazione di dettagli la cui impeccabilità fa la differenza.  Opere uniche ed esclusive in cui è l’artista a donare pregio al prodotto andandone a valorizzare le particolarità a tal punto da trasmettere emozione.

Ogni fase del lavoro è caratterizzata da:

  • un grande impegno in attività come la ricerca condotta su tecniche di cucitura, tessuti e pelli per adattare al meglio i materiali alle creazioni,
  • una crescente attenzione al prodotto e al progetto nelle sue caratteristiche intrinseche,
  • l’utilizzo di materiali pregiati che rappresentano qualità, ricchezza e valore.
  • maestria nella lavorazione che mette al centro la lavorazione manuale e l’esperienza dei maestri artigiani
  • la consapevolezza di una dimensione sentimentale in cui la memoria gioca un ruolo determinante, recuperando forme e decori di stili lontani nel tempo e nello spazio

DIVANI, POLTRONE E POLTRONCINE, QUALITÀ COSTRUTTIVA E LAVORAZIONI DI ALTO PREGIO

Gli imbottiti ZANABONI, divenuti celebri in tutto il mondo per la straordinaria qualità costruttiva, prendono vita dal fusto realizzato ancora in legno massello e successivamente completato adottando l’antica tecnica della legatura delle molle e, nei modelli più esclusivi, impiegando ancora il crine.

ZANABONI si distingue in lavorazioni lunghe ed impegnative che solo mani esperte ed antichi gesti possono realizzare, come la lavorazione capitonné, uno dei capisaldi del brand.

Nella ricerca del materiale si va dal legno pregiato, come il noce, l’olivo, la quercia, per la realizzazione di tavoli e piani, a marmi e pietre levigate. La lavorazione dei mobili prende forma dal legno massello, intarsiato e intagliato da maestri ebanisti e successivamente decorato applicando le più sofisticate tecniche di finitura dalla doratura in foglia oro, alla decorazione pittorica, sino alla lavorazione in rilievo a gesso. Di particolare rilevanza l’esclusivo intarsio in madreperla che si ritrova nel modello di comò W017, un pezzo unico ed assolutamente straordinario.

Si passa poi ai rivestimenti in pelle o broccati di vario tipo, la cui ricerca si focalizza su materiali naturali e viene condotta insieme ai produttori della zona della Brianza e di Como.  Le finiture spaziano dal satinato per comunicare precisione e pulizia al metallo per esprimere rigore e ordine, il vetro inoltre viene utilizzato in varie sfaccettature e sotto varie forme. Non c’è limite alla fantasia, tutto viene pensato sulla base del pezzo di arredo da realizzare.